Chi siamo
Il nostro impegno per l'eccellenza
Tradizione e Innovazione
Alcune informazioni
Cerchiamo di aiutarvi con una serie di informazioni utili

Cosa è l'oro alimentare
L'oro alimentare è un colorante alimentare definito dalla Comunità Europea E175 costituito da fogli sottili di oro con un contenuto minimo di oro per legge del 90% pari a 21,6 carati mentre l’argento alimentare deve avere una purezza pari al 99,5%. Noi produciamo nella nostra azienda certificata oro alimentare a 23 carati ed argento puro al 99,99 che è la massima purezza ottenibile.

Perchè 23 carati
Quando abbiamo iniziato a produrre pensando all'utilizzo alimentare abbiamo prodotto oro a 24 carati. Ma l'oro in questa gradazione è molto molle e creava problemi in una serie di produzioni industriali e nella manipolazione. Abbiamo quindi deciso di utilizzare una lega con un ventiquattresimo di argento per rendere un poco più rigidi i foglietti. A richiesta comunque possiamo sempre produrre oro alimentare a 24 carati

L'oro alimentare è caro ?
Offriamo regolarmente programmi di formazione e workshop rilevanti per il settore. I nostri istruttori certificati hanno molti anni di esperienza nel loro settore specialistico e si divertono a condividere le loro conoscenze specialistiche con i loro studenti.

Dove comperarlo
Tutto ciò che facciamo è incentrato sulla fornitura di servizi di altissimo livello qualitativo. Non ci fermeremo finché non sarete soddisfatti al 100% - questa è una garanzia.
UN POCO DI STORIA
L’uso di oro e argento nella decorazione dei cibi affonda le sue radici nelle grandi civiltà antiche — Egizi, Romani, Cinesi — dove questi metalli preziosi simboleggiavano ricchezza, potere e sacralità. Erano riservati ai banchetti reali e alle cerimonie solenni, per rendere il cibo un segno di prestigio e celebrazione.
Negli anni ’80 la nostra storia prende forma nel mondo dell’argento, con la Fabbriche Riunite Metalli S.p.A.. Poi, agli inizi dei ’90, nasce la produzione dei foglietti d’oro alimentare, dando origine a un percorso pionieristico nella cucina e nella pasticceria italiana.
La collaborazione tra Paolo Angeletti e maestri come Gualtiero Marchesi, autore del celebre Risotto,oro e zafferano, ha mostrato come questi metalli possano diventare strumenti di eleganza e creatività.
Oggi Paolo Angeletti, con il suo marchio PAG – Paolo Angeletti Gold, continua ad offrire oro e argento alimentare di altissima qualità, unendo esperienza, sicurezza e artigianalità italiana.

Tradizione, innovazione e visione nel mondo dell’oro alimentare
All’inizio degli anni ’80 Paolo Angeletti introduce nella propria azienda la produzione di oro e argento per uso alimentare, inizialmente destinati a confetti e liquori.
L’incontro con Gualtiero Marchesi segna la svolta: con il celebre Risotto, oro e zafferano, questi metalli preziosi entrano nella grande cucina italiana come simbolo di lusso e raffinatezza.
Da quell’esperienza nasce un percorso di ricerca su forme, grammature e applicazioni pensate per ristoranti, pasticcerie e bartender.
Oggi, con una produzione artigianale italiana e una consulenza dedicata ai professionisti del settore, offriamo soluzioni su misura che uniscono eleganza, creatività e autenticità.


Con il tempo, l’uso alimentare di oro e argento è stato rigorosamente regolamentato, soprattutto a partire dal XX secolo, con normative volte a garantirne la sicurezza. Oggi, in Europa, l’oro alimentare è classificato come colorante E-175 e l’argento come E-174: possono essere impiegati solo se puri e privi di sostanze nocive.
L’oro destinato all’alimentazione deve avere una lega di almeno 22 carati. Noi di Paolo Angeletti Gold utilizziamo esclusivamente oro a 23 carati, in cui la parte restante è costituita da argento purissimo. Anche l’argento impiegato è selezionato secondo standard elevati, per garantire purezza e sicurezza assolute.L'oro e l'argento se rispettano determinate caratteristiche sono considerati coloranti per uso alimentare e registati con i codici Comunitari E174 ed E175.
La nostra unità produttiva rispecchia tutti i criteri imposti per essere considerato adatto alla produzione di alimenti e quindi ci permette di offrire ai nostri clienti quanto di meglio è reperibile sul mercato e tutte le certificazioni necessarie a provarlo.
Parametri alimentari
